PROCESSIONE VENERDI SANTO META – testo del miserere con traduzione
Il venerdì santo a Metà di Sorrento è caratterizzato da ben quattro processioni, nonostante il fatto che Meta sia tra i comuni della penisola sorrentina, il più piccolo. Impegnate nell’ organizzazione delle processioni sono due arciconfraternite nate tra la fine del XVI secolo e i primi decenni del XVII: l’Arciconfraternita della SS. Immacolata, la sera del giovedì santo cura la processione con le vesti bianche in Visita agli Altari della Reposizione; l’Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Pio Monte dei Morti cura due processioni con vesti nere, quella dell’Addolorata alle 2,30 del mattino del Venerdì santo e quella del Cristo Morto sempre il venerdì santo ma alle ore 20, con un coro di voci bianche che canta “Il Calvario” e “Ecco d’Amor la Vittima “. La quarta, una processione laica intitolata “La via della croce” che rappresenta le fasi intense della passione di Cristo e che si svolge il Lunedì Santo ogni due anni; Il Comitato Organizzatore è denominato “Olivi Olimpici”, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Meta.
Gli itinerari e programmi delle processioni nel dettaglio di seguito:
Via della Croce Meta, la manifestazione prevede circa 150 personaggi con costumi d’epoca, che percorreranno le strade di Meta, con momenti di drammatizzazione: Tradimento, cattura, passione e morte di Gesù il Galileo Lunedì Santo dalle ore 18.30 alle ore 19.30 ci saranno i Quadri viventi: – Cenacolo ( Piazza Salvatore Ruggiero vicino scuole Elementari); – Centuria Romana (via Cristoforo Colombo prop. Attardi); – Tradimento di Giuda (via Cristoforo Colombo); – Orto degli ulivi ( Aiuola P.T.).
Circa alle ore 19.30 inizia da Piazza S. Ruggiero la manifestazione dove il corteo s’incammina su Via C. Colombo dove si inscena il TRADIMENTO dove Giuda espone i suoi tormenti a Zerath per poi guidare le Guardie del Tempio nel luogo ove si trova Gesù, da li percorrendo Via del Salvatore si arriva al giardinetto Ufficio PP.TT. dove avviene LA CATTURA con il bacio di Giuda e Le Guardie del Tempio che guidate da Zerath catturano Gesù e lo legano. Gli Apostoli ed il Popolo proseguono per Via del Salvatore, Via A. Cosenza, Via Meta, P.zza Casale, Via Caracciolo, Via Municipio, Via G. Marconi, fino alla Scuola Media “Fienga” dove vi è IL SINEDRIO e dove inizi la drammatizzazione; I Sacerdoti interrogano il Galileo alla ricerca della sua reale identità, Gesù viene condotto al cospetto di Ponzio Pilato. Nel contempo Guardie del Tempio, Sacerdoti, Apostoli e Popolo attraverso Via G. Marconi, P.zza S. Ruggiero, Via C. Colombo, Corso Italia, P.zza V. Veneto giungono al Pretorio, dove si ha l’ingresso dei Soldati Romani, del Manipolo, degli Ufficiali Romani, di Quintilio e del Centurione. Poi l’ingresso della biga con Ponzio Pilato al PRETORIO dove Gesù è al cospetto di Ponzio Pilato stesso e qui la seconda drammatizzazione, avviene così la CONDANNA. Di seguito al Corso Italia l’ INCONTRO CON LA MADRE, la Veronica e le Pie Donne. Proseguendo i Soldati Romani a cavallo, Guardie del Tempio, Sacerdoti, Apostoli, Manipolo, Biga, Ponzio Pilato e la sua Ancella, Ufficiali Romani con il Centurione, Gesù, Ladroni, Carnefici, Pie Donne, il Cireneo, Barabba ed il Popolo proseguono lungo il Corso Italia dove Gesù cade per tre volte, alla fine a Via Cesine vi è la CROCIFISSIONE e la morte di Cristo e qui la terza drammatizzazione. Giuda, assalito dalla disperazione, s’impicca, poi quattro Soldati Romani con il Centurione, Giuseppe d’Arimatea, Nicodemo, Maria, Maddalena e l’apostolo Giovanni conducono Gesù nel Sepolcro…. in attesa della Risurrezione.
Arciconfraternita della Santissima Immacolata, Processione in visita agli Altari della Reposizione:
Giovedì Santo ore 19,45 – Via Cesine, Piazza Santa Maria del Lauro, Via De Martino, Via Marconi, via Del Salvatore, Via Colombo, Via Cosenza, Piazza Ascensore, Via Liguori, Via Lamma, Via Santa Lucia, Chiesa di Santa Lucia, Altare della Reposizione, Via Santa Lucia, Via Caracciolo, Piazza Casale, Via Vocale, Via Del Lauro, Via Municipio, via Marconi, Via Del Salvatore, via Colombo, Corso Italia, Basilica Santa Maria Del Lauro, Altare della Reposizione, Chiesa dell’Arciconfraternita.
Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso e Pio Monte dei Morti, Processione dell’Addolorata in visita agli Altari della Reposizione: Venerdì Santo 2:30 – Sagrato della Basilica Santa Maria del Lauro: Solenne cerimonia di uscita e consegna dei Simboli della Passione di Gesù, Via Cesine, Basilica Santa Maria del Lauro, Corso Italia, Via Tommaso Astarita, Via Mariano Ruggiero, Via Casa Lauro, Via Ponte vecchio, Corso Italia, Via Cassari, Via Cristoforo Colombo, Via Flavio gioia, Via De Martino, via Marconi, Via Municipio, Via Caracciolo, Via Santa Lucia, Chiesa di santa Lucia, Altare della Reposizione, Piazza Ascensore, Via Cosenza, Via colombo, corso Italia, Basilica Santa Maria del Lauro, Cerimonia di rientro della Processione e Altare della Reposizione.
Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso e Pio Monte dei Morti Processione del Cristo Morto:
Venerdì Santo ore 20:00 :
Via Cesine, Piazza Santa Maria del Lauro, Cerimonia di uscita della Processione, Corso Italia, Via del Lauro, Via Vocale, Via Caracciolo, Via dei Cafiero, Piazza Scarpati, Via Lamma, Via Santa Lucia, Piazza Ascensore, via Angelo Cosenza,Via Caracciolo, Via Municipio, Via Marconi, Via del Salvatore, Via Colombo, Corso Italia, Basilica Santa Maria del Lauro, Cerimonia di rientro della Processione.