TROVARE LAVORO IN PENISOLA SORRENTINA

“Clicca e scopri come trovare lavoro”

TROVARE LAVORO IN PENISOLA SORRENTINA Il dilemma della maggior parte delle persone oggi è: come trovare un lavoro? Purtroppo la mancanza di un metodo e di linee guide da seguire fa sì che i tentativi giornalieri per raggiungere quest’obiettivo risultino fallimentari. Aumenta sempre più il fenomeno della disoccupazione, di giovani che scappano all’estero perché non riescono ad emergere in un mercato del lavoro sempre più competitivo in cui le raccomandazioni e le conoscenze la fanno da padrone.

DIFFICOLTA DI LAVORO NEI PICCOLI CENTRI URBANI

Queste difficoltà sono incredibilmente accentuate nei piccoli centri urbani, la Penisola Sorrentina ne è un esempio, giovani e non solo alla continua ricerca di un occupazione, laureati che tentanto disperatamente di inserirsi dopo anni di studio nel campo desiderato a cui è dedicato troppo poco spazio, persone preparate e ricche di capacità vedono queste ultime inutili se non si ha la possibilità di ricorrere a “scorciatoie” o “alla buona parola”.

SVILUPPO DELLE COMPETENZE PERSONALI

Per trovare un lavoro oggi è necessario puntare al meglio, fare un duro lavoro su se stessi, sulle proprie abilità e competenze, coltivandole e migliorandole, magari cercando di adattarle al contesto sociale ed economico in cui si vive.

COMPILAZIONE CURRICULUM

Il secondo passo è la redazione di un curriculum e/o di una lettera di presentazione, questa fase è strettamente personale, non è necessario copiare contenuti presi chissà dove o inserire dati che non vi appartengono ma raccontare se stessi senza omissioni, dando valore alle proprie esperienze.

MODELLI CURRICULUM

Il curriculum va preparato con cura, per quanto riguarda la forma è possibile trovare dei modelli standard su internet, bisogna essere chiari e sintetici, esaltando i propri punti di forza, essere veritieri cercando di non inserire frasi fatte ed evitare errori di battitura, punteggiatura e ortografia, è importante allegare la propria foto tessera.

ASPETTI DA INTRODURRE

Gli aspetti da introdurre riguardano, i dati anagrafici, il proprio percorso formativo, le esperienze lavorative, eventuali corsi di formazione e le proprie capacità e competenze relazionali, in quest’ultima fase è bene essere discorsivi e non schematici. Una volta conclusa la redazione è bene rileggere il tutto cercando di esprimere un parere oggettivo, mettendovi nei panni del vostro, probabile, futuro datore di lavoro. Conclusa la stesura, l’obiettivo è diffondere il proprio curriculum, in tal senso la rete risulta essere un ottimo mezzo, tuttavia è ancor meglio presentarsi e rilasciare il curriculum personalmente nelle aziende che ricercano personale.

TROVARE LAVORO IN PENISOLA

Nel caso specifico della nostra penisola il consiglio è quello di puntare su ciò che è alla base della nostra economia, il turismo. Il turismo smuove gli ingranaggi della domanda e dell’offerta, quindi puntare allo sviluppo di competenze che rientrino in questo ambito può fornire maggiori possibilità di inserimento, si può spaziare dalle lingue, alla ristorazione, dalla cultura ai trasporti e altro ancora. Buon lavoro.

* Campo obbligatorio

SEGUICI SU FACEBOOK LAVORO IN PENISOLA SORRENTOFFERTE

I commenti sono chiusi.