CARNEVALE PENISOLA SORRENTINA

CARNEVALE PENISOLA SORRENTINA 2016: L’elenco delle località in cui nel periodo di Carnevale  (7-8-9 febbraio) ci saranno carri allegorici, sfilate in maschera, giocolieri, artisti di strada e manifestazioni simili. NEGOZI ARTICOLI DI CARNEVALE

CARNEVALE TERMINI 2017 PROGRAMMA

CARNEVALE TERMINI

frazione di Massalubrense (Na): stand con degustazione sfogliatelle, sfilata carri allegorici con trombolieri e archibugieri,  intrattenimento con clowns, trampolieri, sputafuoco, musica live, degustazione prodotti tipici.

Nel dettaglio il programa:

Domenica 7 Febbraio ore 10,00 apertura stand di gastronomia tipica locale; ore 14,00 in Piazza Santa Croce “villaggio di Carnevale” con luna park, gonfiabili, animazione e intrattenimento musicale, sfilata carri allegorici e corso mascherato da villaggio casa; ore 18,30 dance fitness con i “black angels”; ore 20,30 musiche popolari con gli spaccapaese;
Lunedi 8 Febbraio ore 15,00 apertura stand di gastronomia tipica locale, in piazza santa croce sfilata in maschera con baby dance e animazione; ore 17,30 spettacolo di cabaret magico con animali; ore 20,30 intrattenimento musicale serata dance;
Martedi 9 Febbraio ore 11,00 apertura stand di gastronomia tipica locale; ore 14,00 Sfilata carri allegorici e corso mascherato da villaggio casa, in piazza Santa Croce intrattenimento musicale; ore 19,30 esibizione di danza a cura della scuola di ballo “ritmo latino”; ore 21,00 spettacolo pirotecnico;
Domenica 14 Febbraio ore 10 apertura stand gastronomia locale; ore 11,00 in piazza Santa Croce “villaggio di Carnevale” con luna park, gonfiabili, animazione, e intrattenimento musicale , sfilata carri allegorici e corso mascherato da villaggio casa; ore 17,30 estrazione premi lotteria di Carnevale.

CARNEVALE SORRENTO:

Circo da strada, parate e animazioni  in Piazza Tasso e Piazza Veniero.
Nel dettaglio il programma:
Domenica 7 Febbraio 2016 a piazza Lauro Artisti di strada insieme a personaggi del circo sfileranno animando la città con giochi e maschere a partird dalle ore 11:00 fino alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Martedì grasso 9 Febbraio 2016
Sfilata di Street band e trampolieri da Piazza Veniero a Piazza Tasso alle ore 15:00; Alle ore 18:00, in Piazza Tasso un fantastico spettacolo.

CARNEVALE SANT’AGNELLO:

Grandi sfilate per le vie del corso è le piazze principali.

CARNEVALE PIANO DI SORRENTO:

7 febbraio a Villa Fondi sfilata di mascherine e gara per la migliore pizza di Carnevale.
07 febbraio 2016 presso Blossoms Pub: CENA CON DELITTO DI CARNEVALE, “the AMMAZZing Spiderman”
per appassionati e non del mondo dei SUPEREOI !!
La cena con delitto è l’unione tra uno spettacolo teatrale e un gioco di ruolo, tra una portata e l’altra, si partecipa come testimoni ed investigatori al compiersi di un misterioso delitto, le indagini si svolgeranno a ritmo serrato, tra indizi ed interrogatori, colpi di scena e simpatici depistaggi: soltanto il miglior detective riuscirà a smascherare il colpevole.
9 febbraio in Piazza Cota Maynard animation con artisti da strada, band giocolieri e trampolieri.

CARNEVALE META DI SORRENTO:

Alloggiare in “villa Sorrento” per vivere il Carnevale in penisola sorrentina.

CARNEVALE VICO EQUENSE:

Carnevale 2016 a Vico Equense, con balli in maschera e carri allegorici con sfilate martedi grasso.
A cura del centro “il cielo in una stanza”, della ludoteca “cresco, imparo, gioco”, dell’assessorato alle politiche sociali. Per tutti i bimbi di Vico Equense Carnevale in piazza Kennedy con animazioni, gonfiabili, giochi, zucchero filato e tanto altro ancora.

CARNEVALE IN PENISOLA

Il carnevale è sostanzialmente una festa pagana, caratterizzata da festeggiamenti e baldoria in un vortice impazzito di colori; All’occorrenza le persone

Il Carnevale è una festa pagana caratterizzata da baldoria in un vortice di colori e schiamazzi, che porta allegria e spensieratezza; in occasione del Carnevale Uomini e Donne di ogni appartenenza, ceto sociale, razza, si divertono partecipando a balli in maschera, sfilate e parate di carri allegorici, maschere, artisti di strada.

Naturalmente in ogni parte del mondo il carnevale è più o meno sentito, oppure non è proprio considerato; Sì pensi ad esempio al Brasile dove il Carnevale non è un solo giorno ma l’allegria e la baldoria, la gioia irrefrenabile dura più  e più giorni.

Come ciascuna festività che sia essa religiosa o pagana è molto connesso al commercio, infatti la gente compra vestiti che indosserà un giorno o comunque pochi giorni per partecipare a manifestazioni in strada o a pagamento  (veglione di Carnevale), o compra oggetti per burla e scherzi, perché  a carnevale si dice ogni scherzo vale.

Molti sono contrari a questa tra virgolette “festa”, che ad esempio quando è passata si lascia indietro alcuni problemi come strade da ripulire o danni a cose e spesso anche persone; Quando si sfora poi, potrebbe scapparci il morto, perché la gente può ubriacarsi e farsi  male o far del male agli altri.

Il Carnevale è comunque legato alla ricorrenza religiosa della Pasqua ed in particolare si colloca tra l’Epifania e la Pasqua e preceduto dalle ceneri è la vigilia dell’inizio della quaresima che appunto culmina con la pasqua. Molto probabilmente la parola Carnevale viene dal latino carnem levare, cioè togliere la carne e come si sa per tradizione religiosa la carne per tutto il periodo della quaresima non si mangierebbe. Analizzando per bene il tutto, possiamo dire che anche se in maniera molto marginale il carnevale è legato quindi anche se “falsamente”, direttamente alla religione cristiana. In pratica viene usato il termine falsamente perché promuove orgie di sfrenata e disincantata baldoria con peccati di gola e sforamento nel blasfemo e nel volgare, per poi tornare in se stessi il giorno dopo con un pentimento strategico, magari vivendo appieno la quaresima. Ma tutto ciò è falso poiché la religione cristiana non è basata sul non c’è niente di male e non ritiene giuste le esagerazioni che si possono fare nel giorno di Carnevale. Comunque fortunatamente il Carnevale, soprattutto in Italia diventa la festa dei bambini o di quegli adulti che la vivono in maniera innocua solo per pura allegria e spesso il peccato resta solo quello di gola che prontamente rientra nella norma nei giorni di quaresima.
NEGOZI ARTICOLI DI CARNEVALE

CARNEVALE TERMINI 2017 PROGRAMMA

I commenti sono chiusi.