LAVORO CAMERIERA AI PIANI HOTEL INFO UTILI

Cerca il Lavoro adatto a te in penisola sorrentina

LAVORO CAMERIERA AI PIANI HOTEL INFO UTILI – La cameriera ai piani svolge compiti specifici all’interno di un albergo, tuttavia sono previsti titoli per diventare cameriera ai piani, è consigliabile la conoscenza dell’inglese. È un lavoro poco valorizzato ma la retribuzione e le possibilità di migliorare non sono poche.

CAMERIERA AI PIANI

Cameriera ai piani QUESTIONE D’IMMAGINE

Un’ altra figura professionale che ritroviamo nel settore alberghiero è quella della cameriera ai piani, probabilmente uno dei ruoli meno riconosciuti ma fondamentale per l’immagine di un albergo. Si tratta di un lavoro rivolto per lo più alle donne, in particolare alle donne dotate di buona volontà, pazienza, eleganza e cortesia. Non tutte le donne sono in “buoni rapporti” con spazzole, aspirapolveri e letti da rifare e le cameriere ai piani rappresentano proprio l’immagine della pulizia e dell’efficienza dell’hotel, si occupano di gestire le comunicazioni tra i reparti, assicurano la cura del cliente.

FORMAZIONE

Per quanto riguarda la formazione non sono necessari diplomi o attestati particolari, tuttavia nel caso in cui non si possiede nessuna esperienza sarebbe utile frequentare un corso, in cui vengono trasmesse delle tecniche per ottimizzare i tempi e garantire l’efficienza nella pulizia delle camere e non solo. Inoltre, sarebbe molto utile conoscere delle lingue, fondamentale è l’inglese. Non mancano infatti le occasioni di trovarsi a contatto con un cliente e di dover soddisfare le sue richieste, per questo motivo, anche in questo caso spesso sono richieste esperienze all’estero.

RUOLI E RETRIBUZIONI

I compiti da svolgere vengono assegnati da una Governante, ci può occupare delle stanze, dei corridori, delle sale, le mansioni possono variare di giorno in giorno. La mole di lavoro chiaramente varia a seconda della stagione, dei clienti in arrivo e dal livello dell’albergo. Quest’ultimo punto influenza anche la retribuzione prevista, più stelle possiede l’hotel, più sono elevanti gli standard da garantire ai clienti e più alto sarà il salario dell’intero personale, compreso quello delle Cameriere ai piani. Il salario minimo dovrebbe aggirarsi intorno ai 1300 – 1400€ ma può facilmente variare, crescere in base ai fattori prima citati.

LE POSSIBILITA’ DI CRESCITA

Quello della Cameriera ai piani è probabilmente uno dei ruoli più duri ma offre anche la possibilità di partire dalle basi e crescere, migliorare il proprio livello cambiando struttura o ottenendo la qualifica di Governante, tra l’ altro con uno stipendio niente male.

Federica Starace

I commenti sono chiusi.