PACCHIANELLE PRESEPE ITINERANTE VICO

PACCHIANELLE PRESEPE ITINERANTE VICO EQUENSE

Un corteo tradizionale che si svolge il 6 Gennaio di ogni anno per le strade di Vico Equense con più di trecento figuranti, organizzato in collaborazione tra i Frati Minimi del convento di San Vito e l’Associazione Amici delle Pacchianelle.

PRESESEPE ITINERANTE

E’ un vero e proprio presepe in movimento con i “pastori” che indossano abiti tradizionali del ‘ 700 napoletano, con lo sfarzo degli abiti dei magi unito alla semplicità degli abiti contadini (pacchiani) che insieme portano i doni al bambin Gesù. Oro incenso e Mirra insieme ai prodotti tipici della penisola sorrentina.

PERCORSO DELLE PACCHIANELLE

La partenza dal Convento di San Vito alle ore 15, lo spostamento verso il centro, l’adorazione dei Magi in piazza Kennedy, l’arrivo del tronetto con il Bambinello (portato a spalla da pescatori a piedi scalzi) nella chiesa parrocchiale dei Santi Ciro e Giovanni dove il parroco farà l’accoglienza e terrà un momento di preghiera congiunta con il padre superiore del convento di San Vito.

STORIA DELLE PACCHIANELLE

La pacchianelle nacquero nel 1909 dal frate Pasquale Somma che omaggiò il salvatore vestendo 8 bambine da contadinelle e sfilò con esse per la borgata di San Vito. Qualche tempo dopo il rito fu esteso a tutta la cittadina vicana e fu diffuso ben oltre i confini regionali.

I commenti sono chiusi.