Centri Dott.ssa di Martino
POSTURAL ANALYSIS SYSTEM analisi posturale
COS’È POSTURAL ANALYSIS SYSTEM ?
consiste in un’ Analisi Posturale Computerizzata, non invasiva, che sfrutta tecnologie all’avanguardia per conoscere e correggere la Postura.
I Centri Dott.sa Di Martino:
STUDIO IRVE
“Fisioterapia Innovativa” – Studio Irve Piano di Sorrento – Sant’Agnello
MEDICAL WELLNESS
“Piattaforma Multidisciplinare”
propongono un esame completo della postura, con il supporto di un apposito software, che permette di valutare l’atteggiamento posturale del paziente e monitorarne l’andamento nel tempo.
PERCHÉ SCEGLIERE POSTURAL ANALYSIS SYSTEM?
è l’unico in grado di fornire un dato oggettivo rispetto alla condizione motoria della persona grazie a parametri e riferimenti numerici da cui l’operatore specializzato ricava le informazioni utili al fine di elaborare il percorso correttivo e rieducativo più adeguato.
Postural Analysis System è ideale tanto per i bambini, per individuare eventuali squilibri tipici dell’età di accrescimento, quanto per gli adulti, per valutare la presenza di alterazioni legate a posture scorrette, attività ripetitive o sedentarietà.
COME FUNZIONA POSTURAL ANALYSIS SYSTEM?
L’esame viene svolto con il paziente in posizione ortostatica di fronte alla webcam di un computer. Dei markers adesivi vengono applicati su determinati punti di repere del tronco (spalle, spine iliache) e degli arti inferiori (rotule, malleoli) e automaticamente il software ne valuta l’allineamento sull’asse orizzontale e verticale rispetto a parametri di riferimento standardizzati; in questo modo vengono rilevate eventuali anomalie della colonna vertebrale sul piano frontale e su quello sagitale, dismetrie e bascule. È inoltre possibile effettuare un’ Analisi Stabilometrica che attraverso l’apposita pedana permette di valutare la distribuzione del carico sui piedi.
COSA SUCCEDE DOPO L’ESAME POSTURALE?
Sulla base dell’esito dell’Analisi Posturale Computerizzata si stabilisce se è necessario impostare un programma di rieducazione posturale oppure eseguire ulteriori approfondimenti per individuare la presenza di interferenze sul sistema posturale da parte di problematiche differenti, come i difetti di vista e le mal occlusioni mandibolari, che possono generare squilibri a livello della postura. Una volta impostato il programma rieducativo, è fondamentale procedere con i periodici esami posturali di controllo. Grazie al Postural Analysis System è possibile monitorare in modo preciso ed immediato l’andamento del paziente poiché tutte le informazioni raccolte vengono registrate in un database e possono essere costantemente confrontate con le valutazioni successive.
Per informazioni: centri di martino – Tel. 327 8420706