Le Processioni del Venerdi Santo Sorrento, quante sono, quando e dove vederle, le strade percorse. Nella settimana santa a Sorrento, sono in corteo 4 processioni, a partire dal lunedi della settimana santa fino all’imbrunire del venerdi.
Le Processioni, quali sono
Quella degli incappucciati bianchi dell’arciconfraternita di Santa Monica;
La processione nera degli incappucciati dell’arciconfraternita della morte;
Quella della Confraternita di San Giovanni in Fontibus Processione dell’Addolorata Madre;
La processione della Venerabile Arciconfraternita del SS. Rosario Visita agli Altari della Reposizione.
La storia
Tutte suggestive e tramandate di generazione in generazione, gli incappucciati portano i martiri ossia i segni della passione di Gesù e sono accompagnati dal coro del miserere, la statua della Madonna e quella del Cristo;
Orari
A partire dal lunedi santo alle 20,00, poi il giovedi santo alle 20,30, ancora alle 3 del venerdì ossia nella notte tra il giovedi e il venerdì santo, fino alle 20,30 dello stesso Venerdì.
I percorsi
San Giovanni in Fontibus
Nel dettaglio il corteo di Sant’Anna con la madonna addolorata portata dalla Confraternita di San Giovanni in Fontibus alle 20,00 del lunedì santo seguendo a partire dalla chiesa di Sant’Anna a Marina Grande le strade:
Via del Mare, Via Fuoro, Chiesa dell’Annunziata, Via Fuoro, Via San Cesareo, Via Padre Reginaldo Giuliani, Piazza Vittorio Veneto, Cappella della Stella Maris, Via Marina Grande,
per rientrare nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Anna dopo una solenne Cerimonia di rientro.
Visita agli altari della reposizione
Il giovedì santo circa alle 20,30 è il momento dell’Arciconfraternita del SS. Rosario che parte in Visita agli Altari della Reposizione con le vesti ufficiali partendo dalla Chiesa del SS. Rosario e
procedendo per Via Tasso, Via San Cesareo, Via Padre Reginaldo Giuliani, Chiesa di San Francesco (visita al sepolcro), Via San Francesco, Piazza Sant’Antonino, Chiesa di Santa Maria delle Grazie (visita al sepolcro), Basilica di Sant’Antonino (visita al sepolcro), Via Luigi De Maio,
Chiesa del Carmine (Altare della Reposizione), Corso Italia, Cattedrale (visita al sepolcro), Via Tasso, per rientrare nella Chiesa del SS. Rosario (visita al sepolcro).
La ricerca del figlio con gli incappucciati bianchi
La processione bianca parte alle 3 del venerdi santo quando l’Arciconfraternita di Santa Monica porta in Corteo la statua della Madonna che la leggenda popolare vuole alla ricerca del figlio che nel frattempo è stato catturato e condannato a morte e rientra all’alba.
A partire dalla chiesa di Santa Monica l’itinerario è Via Fuoro, Via Tasso, Corso Italia, Piazza Tasso, Via San Cesareo, Via Tasso, Chiesa del SS. Rosario (visita all’Altare della Reposizione), Via Vittorio Veneto,
Chiesa di San Francesco (visita all’Altare della Reposizione), Via San Francesco, Piazza Sant’Antonino, Basilica di Sant’Antonino (Altare della Reposizione), Via Luigi De Maio, Piazza Tasso, Via Correale, Via Rota, Via Bartolomeo Capasso, Corso Italia, Via Parsano Vecchio, Via del Mare, Via Fuoro, Chiesa dell’ Annunziata.
L’incontro della Madonna con il figlio
La processione nera parte alle 20,30 dalla chiesa dei servi di Maria quando l’arciconfraternita della morte porta in corteo le statue della Madonna e del Cristo e sempre la leggenda popolare vuole l’incontro della Madonna che trova suo figlio il Cristo ormai morto.
Risalente al 1300 si è tramandata fino ai giorni d’oggi, l’itinerario dei nostri tempi è grossomodo il seguente:
dalla chiesa dei servi di Maria si porta per Via Sersale, Via degli Aranci, Ospedale, Corso Italia, Piazza Tasso, Corso Italia, Via B. Capasso, Via Correale, Piazza Tasso, Via San Cesareo, Via Tasso, Via Vittorio Veneto, Via San Francesco, Piazza Sant’Antonino, Via Luigi De Maio, Piazza Tasso, Corso Italia, al rientro azione liturgica e benedizione con il Legno della Croce, per poi rientrare nella Chiesa dei Servi di Maria.
testo del miserere con traduzione – Tutte le processioni raccontate dai video in questa play list you tube