Il gruppo sportivo P. Lucia I Categ. F.I.G.C. in occasione del suo 30° anniversario, organizza:
TOMBOLATE E KARAOKE CON RICCHI PREMI
TOMBOLATE in 3 serate con 1° premio, Soggiorno per 2 persone per 2 notti in una città europea a scelta del vincitore. 1° serata Venerdì 11 dicembre ore 20,00
Karaoke con gara in 2 serate: 1° posto traferta a Torino e Biglietto pagati per la gara del campionato di serie A Juventus – Napoli 14/2/16. 1° serata martedì 15 dicembre.
E’ obbligatoria la prenotazione al 3248185751
Tombola Storia: Gioco da tavolo nato a Napoli nel diciottesimo secolo, basato sul principio del gioco del lotto, come esso associa un sistema di numeri con significati derivanti dalla smorfia. La Tombola segue la tradizione la quale vuole che la sua origine derivi da un accordo tra re Carlo di Borbone e padre Gregorio Maria Rocco i quali in contrasto sul gioco del lotto che il primo vedeva sotto il controllo pubblico per evitarne la clandestinità e il secondo lo demonizzava per la sua immoralità; Difatto l’accordo fu nel creare appunto la Tombola che di consuetudine veniva introdotto nelle case nel periodo natalizio, consuetudine tramandata fino ai giorni nostri.
I partecipanti sono tenuti al versamento di un somma di denaro, tutto l’incasso viene distribuito per premi quali ambo, terno, quaterna, quintina e tombola, comunque sia le somme versate che i premi sono di natura irrisoria e simbolica tali da rendere il gioco non di azzardo anche se di principio vista la natua economica lo è.
Uno dei giocatori che assume il ruolo di croupier gioca con a disposizione un tabellone con tutti i numeri, da 1 a 90 e un sacchetto con numeretti sempre da 1 a 90, esso estrae uno alla volta i numeretti da contenitore senza guardare e li dispone sul tabellone e gli altri concorrenti dispongono di cartelle precedentemente acquistate, composte da 3 righe, su ciascuna delle quali sono riportati cinque numeri compresi tra 1 e 90, quando il numero estratto è presente su una o più delle cartelle, il giocatore “copre” la casella corrispondente.
I soldi ricavati dall’acquisto delle cartelle e del tabellone sono il monte premi in denaro e mano a mano che i partecipanti completano le righe sulle cartelle o tabellone con: l’ambo (vinto dal primo giocatore che copre due numeri presenti sulla stessa riga di una cartella), il terno (tre numeri sulla stessa riga), la quaterna (quattro numeri sulla stessa riga), la cinquina (tutti e cinque i numeri della riga), la tombola (tutti i numeri di una cartella.